IoT SMART PLATFORM

UNA PLATFORM HUMAN CENTRIC CHE ABILITA TUTTA LA POTENZA DELL’IoT.

LA NOSTRA IoT SMART PLATFORM SUPERA I LIMITI DELLE TECNOLOGIE ESISTENTI CREANDO UN ECOSISTEMA DI MODULI, APPLICAZIONI E SERVIZI PENSATI PER MONITORARE E GESTIRE QUALUNQUE DISPOSITIVO IoT IN QUALUNQUE AMBITO DI IMPIEGO.

COSI’ AIUTIAMO L’UOMO A LAVORARE E A VIVERE MEGLIO.

Smart_platform_interface

L’Internet delle cose (Internet of Things) cambia il modo nel quale lavoriamo e viviamo.

L’Internet of Things sta rivoluzionando il mondo e i miliardi di dispositivi connessi ad Internet ne sono la dimostrazione più evidente. Che siano a supporto di un processo industriale estremamente complesso, o più semplicemente in una abitazione o nel frigorifero di casa vostra, permettono di migliorarne il comfort o le prestazioni, offrendo allo stesso tempo servizi e opportunità di business impensabili fino a qualche anno fa.

Gruppo Filippetti, pioniere e leader nelle tecnologie IoT in Italia, da anni investe in ricerca e sviluppo per progettare e costruire  tecnologie IoT capaci di superare i limiti di quelle esistenti, per aiutare l’uomo a lavorare e vivere meglio.

Le nostre tecnologie hardware (device, sensori e attuatori IoT) sono alimentate a batterie di lunga durata (fino a 10 anni) e possono essere installate ovunque, anche dove le tecnologie concorrenti non riescono ad arrivare.

Grazie alla pervasività del nostro SmartNetwork – l’unico network UWB “plug&play” alimentato a batterie di lunga durata (fino a 10 anni), e la nostra IoT SmartPlatform – sviluppata integralmente “in house” – disporrai di un incredibile portfolio di funzionalità native e ambienti di sviluppo evoluti, per realizzare applicazioni custom che rispondano alle tue esigenze specifiche.

Due ecosistemi nati “open” per essere perfettamente compatibili anche con le principali tecnologie hard e soft di terze parti.

Con la nostra IoT Smart Platform potrai quindi creare soluzioni completamente gestite per una ampia gamma di settori, dall’Industry alla Smart City, garantendo ai tuoi Clienti risultati certi e alla tua attività nuove opportunità di business.

Smart-Platform_Internet-of-Things_7-Layers

IoT SMART PLATFORM

LA IoT SMART PLATFORM DI GRUPPO FILIPPETTI È UN INSIEME DI MODULI APPLICATIVI E DI TECNOLOGIE INFRASTRUTTURALI (SMART NETWORK E DEVICE IoT) PENSATI E SVILUPPATI CON L’OBIETTIVO DI GARANTIRE L’EROGAZIONE, IN MODALITÀ CLOUD, DI SERVIZI EVOLUTI NELL’AMBITO DELL’INTERNET OF THINGS (IoT) E DELLE SMART CITIES.

 

La IoT Smart Platform è di fatto un ecosistema omogeneo e coordinato di componenti software sviluppate a “micro servizi” che parte dall’eccellenza della tecnologia disponibile – molta della quale è prodotta in house da Gruppo Filippetti, superandone i limiti attraverso una incessante attività di ricerca e sviluppo per definire nuovi standard operativi nella costruzione ed erogazione di servizi smart.

People-Smart-Platform_icon

ADOTTA SOLUZIONI SMART PER LA SICUREZZA E LA GESTIONE DEL PERSONALE

Digital-Smart-Platform_icon

DIGITALIZZA I PROCESSI IN MODO SEMPLICE, RAPIDO E INTUITIVO.

Dashboard-Smart-Platform_icon

MISURA, RACCOGLI ED ELABORA DATI E VISUALIZZALI NELLE DASHBOARD.

Solution-Smart-Platform_icon

CREA LE TUE SOLUZIONI IoT SMART.

COSA CI PUOI FARE

PEOPLE

ADOTTA SOLUZIONI IoT EVOLUTE PER LA SICUREZZA E LA GESTIONE DEL PERSONALE.

Con la nostra IoT Smart Platform puoi veramente prenderti cura delle persone. Le nostre soluzioni ti aiutano a gestire il personale, ottimizzare le attività operative sui luoghi di lavoro, garantendo la sicurezza, il benessere e la salute in molteplici contesti: dalle aree industriali, agli ambienti a rischio di esplosione, dagli edifici alle infrastrutture, fino alle città.

I nostri device IoT, ingegnerizzati e sviluppati “in house”, nascono da un’incessante attività di R&D e dall’esperienza maturata nelle numerose installazioni realizzate presso i maggiori gruppi industriali nell’oil&gas, nel petrolchimico, nell’automotive e in molti altri.

MONITORING

RACCOGLI DATI E MISURE DI CAMPO E RIDUCI I PROCESSI MANUALI.

Grazie alla sensoristica IoT di campo prodotta da Gruppo Filippetti,  potrai raccogliere una mole impressionante di dati e sfruttarli per monitorare o automatizzare i processi, anche i più complicati. Le Use Case già presenti nella IoT Smart Platform ti aiuteranno a configurare le azioni in modo rapido ed estremamente semplice, garantendoti il pieno soddisfacimento delle tue esigenze.

MANAGEMENT

GESTISCI ASSET, AREE E PROCESSI.

Strumenti affidabili e completamente configurabili per gestire qualsiasi tipo di asset, beni immobili (BIM integration), attrezzature e macchinari, impianti industriali e molto altro.

Potenti Widget per la gestione di oggetti complessi come planimetri editabili, ortofoto taggabili e nuvole di punti ottenute da laser scanner. Digitalizza i processi, anche i più complessi, grazie alla flessibilità e all’intelligenza degli strumenti disponibili.

LOGISTICS

LOCALIZZA, INDICIZZA E TRACCIA QUALUNQUE PRODOTTO IN TEMPO REALE.

Sfrutta tutta la potenza, la scalabilità e la flessibilità delle nostre Piattaforme per la logistica e il tracking. Traccia e monitora qualunque tipo di prodotto, proteggi le merci dai furti e dalle contraffazioni, semplifica e rendi più efficiente la gestione della supply chain anche grazie alla sensoristica RFID.

Scopri tutte le funzionalità della IoT SmartPlatform e inizia subito a sviluppare le tue soluzioni IoT

IoT SMART PLATFORM ARCHITECTURE

OTTIMI MOTIVI PER SCEGLIERE LA NOSTRA IoT SMART PLATFORM

POTENTE, FLESSIBILE, UNICA.

MODULI CORE

Big-Data-Storage-Smart-Platform-icon_
BIG-DATA
STORAGE

IoT Smart Platform integra le più aggiornate soluzioni infrastrutturali ed applicative per la raccolta, la memorizzazione e  l’interrogazione di dati raccolti da sensoristica distribuita. La scelta strategica è di partire da un robusto e consolidato ecosistema di strumenti open source e di integrarlo con le estensioni necessarie alla corretta elaborazione dei dati così come attesi dall’IoT.

Sensori-Virtuali-e-Serie-Storiche-Smart-Platform-icon_
SENSORI VIRTUALI E SERIE STORICHE

Capacità di elaborare dati e sintetizzare Informazioni.

La IoT Smart Platform estende le funzionalità pura di persistenza e recupero del dato eseguendo sui dati stessi operazioni di trasformazione ed integrazione in real time oppure di riduzione successiva in base alle specifiche esigenze del caso d’uso analizzato.

Sensori-Funzionali-Smart-Platform-icon_
SENSORI FUNZIONALI
E STATI

Capacità di assegnare ad un sistema uno stato, effettuare simulazioni e diagnostiche.

La IoT Smart Platform integra le più evolute tecnologie di analisi probabilistica dei dati, attraverso l’utilizzo a runtime di librerie che implementano logiche bayesiane garantendo così la possibilità di avere una visione semplificata del sistema. La IoT Smart Platform utilizza il livello dei sensori Funzionali anche per consentire l’attività di simulazione e diagnostica dei sistemi, abilitando l’inserimento nel modello di comportamento del sistema stesso, misure simulate a più livelli. 

Monitor-e-CEP-Smart-Platform-icon_
MONITOR
E CEP

Azione e Reazione.

Il sistema consente di modellare un comportamento reattivo e di monitoraggio proattivo delle grandezze misurate e degli stati del sistema modellato. La IoT Smart Platform mette a disposizione un insieme di librerie standard di gestione della sensoristica e di alcuni casi d’uso analizzati.  Così come gli altri livelli della Platform, anche le librerie di monitoraggio possono essere arricchite da logiche proprietarie sviluppate da Partner. E’ possibile definire regole complesse di monitoraggio basate su linguaggio drooles che utilizzano per la definizione di fatti e di azioni una specifica sintassi per il loro utilizzo attraverso i nodi di Complex Event Processing (CEP), espressamente previsti per soddisfare questa esigenza.

Autenticazione-Accesso-Smart-Platform-icon_
AUTENTICAZIONE
ED ACCESSO

L’intera IoT Smart Platform è strutturata by-design per la gestione multitenant del dato e degli accessi. I protocolli di autenticazione adottati sono lo standard per le soluzioni IoT: Saml e OAUT2. Un completo sistema di ACL sui singoli stream di dati e sui menù di navigazione dell’interfaccia utente, consentono un puntuale accesso controllato ai dati e una esperienza utente contestualizzata al proprio ruolo.

Network-Device-Smart-Platform-icon_
NETWORK & DEVICE
MANAGEMENT

Il modulo garantisce alle soluzioni implementate la capacità di supportare il dispiegamento di numerosi dispositivi di campo, censirli, geo-referenziarli, monitorarli e configurarli. La sensoristica di campo, nativamente compatibile con SmartNetwork (o quella di terze parti), può essere controllata in termini di disponibilità, frequenza di comunicazione e controllo dei parametri interni di diagnostica, al fine di supportare le attività di manutenzione degli elementi della rete attraverso un avanzato sistema di monitoraggio proattivo. Oltre agli stream dati dei singoli sensori, viene anche costantemente analizzata l’intera rete di raccolta dati e i livelli di segnale tra i vari nodi di rete, oltre che la disponibilità dei nodi di elaborazione delle logiche di edge computing. I Gateway assicurando infine una capillare attività di registrazione e analisi delle attività della componente di campo delle nostre soluzioni IoT.

MODULI PER INTEGRAZIONI

Broker-per-NRT-Smart-Platform-icon_
BROKER PER NRT

Una delle principali tecnologie alla base della IoTSmartPlatform è il supporto ai protocolli di comunicazione dell’IoT di tipo Machine2Machine (M2M). La IoTSmartPlatform adotta il protocollo MQTT come protocollo open standard a supporto dell’integrazione, per realizzare i paradigmi in ambito Smart Cities.

SDK-Smart-Platform-icon_
SDK

E’ disponibile sia in versione “Java” che “.Net” e costituisce una completa libreria di integrazione che effettua il wrapping delle API Rest e dei Parser del formato SmartDevice, consentendo una veloce adozione della tecnologia IoTSmartPlatform in altri progetti software e rendendo trasparenti allo sviluppatore le tecnologie di base sopra illustrate.

Api-Rest-Smart-Platform-icon_
API REST

la IoTSmartPlatform supporta il protocollo di comunicazione Http Rest come punto di accesso alle API di integrazione (con altre applicazioni) e in generale tra i vari moduli della Platform stessa. Sono disponibili una serie di API Rest per integrare la tecnologia IoTSmartPlatform in altre soluzioni esistenti dei Partner.

Scopri tutte le funzionalità della IoT SmartPlatform e inizia subito a sviluppare le tue soluzioni IoT.

Share
Share
Share